La società di oggi è multitasking. Vuol dire che le persone oggi tendono a svolgere molti compiti nello stesso momento. Appena ci concentriamo in qualcosa siamo distratti da qualcos'altro, lavoriamo sulle emergenze, interrompiamo una persona mentre parla, scriviamo un'e-mail mentre parliamo al telefono, mandiamo un messaggio ascoltando la tv. Soprattutto gli adolescenti non fanno a meno dell'ingombrante presenza del loro smartphone accanto ai libri di scuola. Senza rendercene conto lavoriamo nella confusione e nel caos e viviamo nella trascuratezza del momento presente. Crediamo di risparmiare tempo ed energie, ma in realtà le disperdiamo passando dalla concentrazione alla deconcentrazione aumentando i nostri livelli di fatica e diminuendo quelli di attenzione con ricadute sulla programmazione, sulla pianificazione e sulla disciplina.
Le ricerche hanno evidenziato come soggetti interessati dal fenomeno del multitasking siano portati ad incorrere in performance peggiori, con un incremento medio del 30% degli errori riportati ed in un raddoppio del tempo utilizzato.
Durante lo svolgimento di un compito proviamo a fare una cosa alla volta, assaporiamo il momento presente, evitando distrazioni superflue come cellulare e-mail. Scopriremo che dedicando un giusto tempo ed una giusta attenzione a ciò che stiamo facendo ne beneficeranno le nostre prestazioni e la nostra soddisfazione, aumentando di conseguenza il nostro benessere personale.