Terapia di gruppo
La terapia di gruppo è efficace per sviluppare le proprie potenzialità, facilitare la crescita personale e migliorare la conoscenza di sé.
Attraverso la comunicazione, la condivisione e l’elaborazione si dà senso ai vissuti difficili trasformando l’esperienza del gruppo in un’esperienza correttiva ed evolutiva, durante la quale si apprendono o migliorano le competenze relazionali e sociali.
Nel gruppo la realtà è una sorta di realtà virtuale, un laboratorio protetto, entro cui sperimentarsi ed imparare nuovi modelli di sentire e pensare che, una volta appresi, miglioreranno il nostro modo di “stare” nel mondo reale e dunque la qualità della propria vita.
Nel gruppo posso imparare dagli altri, posso imparare osservando gli altri, posso veramente cambiare, posso essere veramente importante per qualcun altro, posso imparare nuovi modi per risolvere i vecchi problemi, posso superare le mie idee sbagliate e/o contraddittorie, posso esprimermi senza essere giudicato, posso far conoscere la mia vita e non sono solo.
Svolgo l'attività di Terapia di Gruppo a Ostia e a Fiumicino.