Attività Professionale

“Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità.
A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell'animo nostro.”

Epicuro

Consulenza e sostegno psicologico

Qualche volta capita che le pressioni del mondo esterno, (le sollecitazioni a cui siamo sottoposti) e quelle del mondo interno, (i nostri stati d’animo, sentimenti ed emozioni), diventino tali da farci perdere l’orientamento, da non riuscire più a capire come muoverci e dove andare e da non voler accettare più il mondo che ci circonda. È in questi momenti che occorre uno sforzo di maggiore introspezione, di rivalutazione delle proprie capacità, di fiducia in se stessi, magari con l’aiuto di una persona esperta che non potrà certo prendere decisioni per nostro conto, ma potrà indicare delle strategie diverse per arrivare a soluzioni nuove. Essere accettati incondizionatamente ed ascoltati empaticamente promuove una "positività" e una "saggezza" insita nell’essere umano che aiuta a trovare la strada verso il benessere.

 

Psicoterapia individuale

Ricorrere alla psicoterapia significa prendersi cura di sé stessi. Consapevoli che il malessere può dipendere da un nostro comportamento sbagliato, da scelte che non ci appartengono, da una mentalità che ci condiziona, rappresenta il tentativo di liberarci da un modo di essere oramai superato. Condividere con un terapeuta convinzioni, valori, emozioni ci permette di far emergere, un lato nuovo, più affine a ciò che siamo, in direzione dell’armonia. Il modello psicoterapeutico integrato permette di utilizzare metodi diversi a seconda della persona e del tipo di problematica che ho di fronte, in modo da offrire una psicoterapia su misura in un clima accogliente e di calore umano, non giudicante e che pone l'accento sulla centralità della persona. Personalmente, le tecniche che utilizzo derivano dalla Psicologia Umanistica, dalla Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e dall’Analisi Transazionale.

 

Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo è efficace per sviluppare le proprie potenzialità, facilitare la crescita personale e migliorare la conoscenza di sé. Attraverso la comunicazione, la condivisione e l’elaborazione si dà senso ai vissuti difficili trasformando l’esperienza del gruppo in un’esperienza correttiva ed evolutiva, durante la quale si apprendono o migliorano le competenze relazionali e sociali. Nel gruppo la realtà è una sorta di realtà virtuale, un laboratorio protetto, entro cui sperimentarsi ed imparare nuovi modelli di sentire e pensare che, una volta appresi, miglioreranno il nostro modo di “stare” nel mondo reale e dunque la qualità della propria vita. Nel gruppo posso imparare dagli altri, posso imparare osservando gli altri, posso veramente cambiare, posso essere veramente importante per qualcun altro, posso imparare nuovi modi per risolvere i vecchi problemi, posso superare le mie idee sbagliate e/o contraddittorie, posso esprimermi senza essere giudicato, posso far conoscere la mia vita e non sono solo.

 

Consulenza psicologica di coppia

La tua relazione è in crisi e vuoi rimetterla in sesto? La tua relazione gode di buona salute, ma vuoi migliorarla? L’obiettivo della consulenza di coppia è quello di osservare cosa non va nelle relazioni, capire se sia il caso di lasciarsi o capire cosa viene richiesto se non si vuole troncare la relazione ma farla funzionare. Comprendere che tipo di partner vuoi essere, quali pensieri e sentimenti intralciano il tuo cammino. Affrontare il conflitto e il dolore è come riconciliare le differenze in modo efficace per rafforzare e approfondire la tua relazione.

 

Mindfulness

La pratica della mindfulness fornisce una guida su come vedere le cose così come sono, permette di accettare con più serenità incertezze e cambiamenti, di preoccuparci meno dell’autostima, delle vittorie e delle sconfitte, e di rinunciare alla nostra lotta per controllare ogni cosa. La pratica della mindfulness è un approccio pratico alla meditazione. Si tratta di un programma innovativo, chiaro, semplice ed efficace che consiste nell’apprendimento di tecniche di meditazione diverse. E’possibile attraverso tale approccio:

  • divenire consapevoli dei propri pensieri, delle proprie emozioni e delle motivazioni che orientano il comportamento;
  • imparare a descrivere ciò che proviamo, non giudicando la nostra esperienza interiore ma accogliendola e accettandola per quello che è;
  • sviluppare la capacità di stare in contatto con il proprio mondo interiore, senza ricorrere a comportamenti dannosi o di fuga, per mettere fine all’esperienza emozionale che aumenta la sofferenza.

Gestione dello stress

La reazione allo stress può influire sulla vostra salute fisica o mentale, ecco perché è importante imparare come affrontarlo. Più cose sappiamo sullo stress più riusciamo a gestirlo, in modo da accrescere gli aspetti positivi e piacevoli della nostra vita. Lo stress diventa un problema quando non siamo sicuri come affrontare un evento o una situazione. Allora comincia la preoccupazione e ci sentiamo “stressati”. L’approccio integrato propone interventi che mirano al benessere della persona con l’obiettivo di prevenire e gestire i livelli di tensione causati dallo stress. Le strategie usate provengono da diverse modalità teoriche sia per la molteplicità di fattori che possono incidere, sia per la ricerca che ha chiaramente dimostrato come non esista uno specifico approccio efficace.

 

Mi occupo di...

Disturbi d’ansia, Fobie, Attacchi di panico, Disturbi dell’umore, Depressione, Disturbo bipolare, Malattie psicosomatiche, Disturbi alimentari, Disturbi di personalità, Disturbo borderline, Dipendenze

E anche di...

Problemi relazionali, Cambiamenti di vita recente, Problemi di lavoro, Gestione dello stress e del burnout, Sviluppo del benessere personale, Sostegno alla genitorialità, Sostegno agli adolescenti, Mindfulness, Orientamento personale e professionale,