Gestione della depressione

Gestione della depressione

La depressione è un problema molto comune, implica dei cambiamenti sia a livello biologico, rispetto al funzionamento del cervello, sia a livello psicologico, nel modo di pensare e di sentirsi.
La depressione, si esprime con un abbassamento del tono dell’umore, tristezza, apatia, perdita nelle capacità di provare piacere o interesse, tendenza al ritiro e mancanza di prospettive future.
Ci possono essere pensieri di inadeguatezza accompagnati da un senso di colpa, la perdita di fiducia in se stessi e incapacità di porsi obiettivi di qualsiasi tipo, affaticamento e perdita di energia e di concentrazione, insoddisfazione e ritiro sociale.
Perciò è utile combinare trattamenti medici che agiscano sul cervello con approcci psicologici che insegnino ad affrontare in modo nuovo pensieri ed emozioni.
La psicofarmacologia si integra con la psicoterapia e vari studi di ricerca ne hanno dimostrato l’efficacia, anche nelle depressioni gravi.

Svolgo l'attività di Gestione della depressione a Ostia.

Chiamami

Esistono dei filoni di ricerca che hanno analizzato ciò che rende una persona psicologicamente vulnerabile alla depressione: l’accessibilità relativamente facile del materiale negativo (pensieri, ricordi, atteggiamenti) quando l’umore è depresso e il modo in cui certi individui affrontano questi stati d’umore e questi materiali negativi rimuginando su di essi.

Coloro che sono vulnerabili alla depressione passano buona parte del loro tempo a rimuginare sul perché si sentono male, e a tentare di comprendere i loro problemi e le proprie personali inadeguatezze. Sono convinti che questa maniera di riflettere sulle cose li aiuterà a scoprire come ridurre la sofferenza; invece, il metodo che usano per raggiungere questo obiettivo è tragicamente controproducente. Di fatto, in questo stato mentale, continuare a riflettere su aspetti negativi di sé o situazioni problematiche serve unicamente a perpetuare la depressione anziché a risolverla.

Nessun modello di psicoterapia è risultato superiore ad un altro in termini di efficacia. La psicoterapia umanistica integrata focalizza l’attenzione sulla relazione e combina interventi a seconda dell’attenzione al bisogno della persona mediante tecniche diverse e sulla base della valutazione clinica caso per caso.

Mi occupo di...

disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico, disturbi dell’umore, depressione, disturbo bipolare, malattie psicosomatiche, disturbi alimentari, disturbi di personalità, disturbo borderline, dipendenze

E anche di...

problemi relazionali, cambiamenti di vita recenti, problemi di lavoro, gestione dello stress e del burnout, sviluppo del benessere personale, sostegno alla genitorialità, sostegno agli adolescenti, mindfulness, orientamento personale e professionale