Dr.ssa Ilaria Monticone
Psicologa

Svolgo attività privata in ambito clinico a Roma da quasi 20 anni, con adulti, adolescenti e bambini. Conduco gruppi di crescita e formativi focalizzandomi sulla prevenzione e la sensibilizzazione di una cultura psicologica con eventi psicoeducativi inerenti la genitorialità, la coppia e la mindfulness.

Formazione professionale

Mi sono laureata in psicologia generale-sperimentale presso l'Ateneo di Trieste nel 1999. Ho svolto il tirocinio presso un'equipe multidisciplinare dell'età evolutiva concentrandomi sulla somministrazione e valutazione dei test d'intelligenza e proiettivi.

Iscritta all'albo degli Psicologi dal 2001 con il n° 10432.

Conseguita Specializzazione post-laurea in Psicoterapia Individuale e di Gruppo ad orientamento Umanistico Integrato presso la Scuola di formazione quadriennale ASPIC nel 2008. L'approccio umanistico-integrato mi ha dato gli strumenti per poter gestire con notevole flessibilità qualsivoglia problematica abbia incontrato durante il mio percorso professionale.

Conseguito Master in Assessment Psicologico e Valutazione Psicodiagnostica.

Conseguito Master per la Consulenza di Coppia.

Attività professionale

Docente associato presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia A.S.P.I.C. (Istituto per la Formazione di Psicoterapeuti)

Svolgo attività di ricerca come socia dell’Aspic Arsa (Associazione, Ricerca Scientifica Applicata) nell’ambito dell’orientamento professionale e della psicologia positiva e della mindfulness.

Nel 2014 relatrice al Convegno “Orientamento e Counseling. Progettare l’occupazione a partire dalla scuola”. “Non ce la faccio più! Prevenire lo stress ed il burn-out degli insegnanti”.

Dal 2015 Socia fondatrice e parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione di promozione sociale Studenti e Futuro (2015-2019).

Nel 2018 relatrice al Convegno “Stress e disagio nella scuola: analisi, riflessioni e possibili soluzioni” della RESAS (rete di Scuole e di Agenzie per la Sicurezza della Provincia di Firenze). “Stress e Burnout degli insegnanti, Orientarsi al futuro”.

Come lavoro

“Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo.”

Lev Tolstoj

Una delle mie passioni è il lavoro che svolgo quotidianamente da circa 20 anni. Ho maturato esperienza nella mia professione dedicandole impegno e curiosità. Penso che non si finisca mai di studiare per poter dare il meglio di sé agli altri. Il mio intento è quello di promuovere il benessere delle persone, delle famiglie e della comunità in un clima accogliente, rispettoso e sereno, all’interno di una cornice professionale e di continua formazione e aggiornamento.

Le persone che mi contattano cercano un modo per uscire dalla sofferenza e insieme cerchiamo un percorso fatto di crescita e cambiamento. Un valore inestimabile che porta al miglioramento dello stile di vita, delle relazioni interpersonali e della propria autostima.

I primi colloqui sono centrati sul capire quali siano i bisogni e gli obiettivi da raggiungere. Durante il percorso si metteranno in evidenza le risorse presenti e si svilupperanno quelle mancanti, per cercare di rendere l’intervento efficace e rispettoso dei propri tempi.

I colloqui, in genere a cadenza settimanale, hanno come finalità il recupero del benessere attraverso alcuni passaggi importanti:

  • trovare il senso del proprio disagio e il perché si sia manifestato in questo momento della vita,
  • osservare quali vantaggi offre,
  • notare in che cosa non si è più gli stessi,
  • recuperare l’equilibrio psicofisico attraverso tecniche specifiche.