Il carisma viene definito come un atteggiamento attraverso cui si esercita un'influenza sulle altre persone. Una quantità enorme di persone è e è stata attratta dal carisma di personaggi famosi come politici, religiosi e gente dello spettacolo.
Se volessimo traslare questa tematica nel quotidiano e nella vita di tutti noi potremmo definire il carisma quell'elemento che aiuta a migliorare i rapporti con gli altri, nei vari contesti di vita, come nella famiglia, nei rapporti sentimentali e con gli amici e ad avere successo in ambiti come a scuola e nel lavoro.
Un articolo pubblicato su "Le Scienze" di Giuliano Aluffi offre interessanti spunti. Le ricerche hanno scoperto che l'influenza genetica sulla probabilità che si ha a diventare leader è del 30%. Un dato che suggerisce come non bastino le caratteristiche biologiche per essere carismatici. Inoltre, pare non convenga essere troppo belli poiché essere "imperfetti" fisicamente porta a sviluppare maggiori abilità sociali e creare relazioni salde. È il carisma a far apparire più affascinante l'altro.
Per quanto riguarda le cause ambientali, come ad esempio aver ricevuto un'educazione severa e l'aver disubbidito moderatamente, sembra aumentare le probabilità di emergere come leader in età adulta.
Altri studiosi concordano nel ritenere che il carisma sia un insieme di abilità sociali e comunicative. Le caratteristiche che fanno di un essere umano un leader non sono innate ma dipendono dall'ambiente in cui si vive e dalle abilità apprese. Insomma, il carisma è un'arte che si può apprendere.
Recenti ricerche sembrano aver individuato quali siano le caratteristiche della persona carismatica.
Per concludere, ritengo che nella vita di ognuno di noi non bisogna per forza sentire di dovere essere leader. Quello che può essere interessante è sapere che possiamo acquisire abilità che ci aiutano a migliorare la qualità della vita. Alcune caratteristiche che ho elencato fanno parte di quelle abilità psicosociali dette life skills che aiutano a vivere meglio con sé stessi e con gli altri. Promuovere nelle scuole progetti per aiutare i ragazzi a sviluppare tali capacità vuol dire offrirgli una chance in più.
Dr.ssa Ilaria Monticone