Di Web2U - web agency - web2u.it su Lunedì, 31 Agosto 2020
Categoria: Articoli e pubblicazioni

Trasforma lo stress in energia

Gestire lo stress significa trovare un equilibrio tra richieste che la vita ci pone e le nostre risorse per fronteggiarle, cercando di uscire dalla sensazione di esserne intrappolati. Gli eventi che causano l'eccessivo stress possono provenire tanto dalla vita privata quanto dall'ambito lavorativo. Risulta evidente come sia opportuno sviluppare un controllo gestendo i fattori che provocano lo stress e accettare di convivere con quelli su cui il controllo non è possibile.

Smettiamo di preoccuparci ed iniziamo ad occuparci attraverso l'azione.

Se noti segnali fisici dello stress, (ti batte forte il cuore, il respiro è corto, ti sudano le mani, hai le farfalle allo stomaco, ecc.), il tuo corpo ti sta inviando un messaggio.

A questo punto dovremo essere in grado di cogliere questi segnali, impedendo di rimanerne sopraffatti e mettendo in campo strategie e risorse atte a fronteggiare la situazione stressante in modo adeguato.

In qualche modo dovremo rivalutare l'impatto che un evento stressante può avere su di noi, cogliendo l'occasione di pensarlo come occasione di accesso a risorse rivitalizzanti e fortificanti, che possano innescare processi di cambiamento positivo.

Fai un respiro profondo per sentire le energie disponibili e domandati: "quali azioni posso intraprendere? Quali scelte posso fare che siano coerenti con l'obiettivo da raggiungere?"

Trasforma gli eventi stressanti in sfide da affrontare!

Trasforma la paura in coraggio!


Dott. Ilaria Monticone

Messaggi correlati