Di Web2U - web agency - web2u.it su Domenica, 14 Novembre 2021
Categoria: Articoli e pubblicazioni

Adolescenza e miti da sfatare

L'adolescenza è una fase della vita straordinaria ma allo stesso tempo fonte di disorientamento. Come noto, l'adolescenza viene considerata come un periodo di innumerevoli conflitti, cambiamenti, equilibri, poiché i ragazzi devono affrontare complesse novità. È evidente una crescita fisica, più o meno disarmonica, che segna progressivamente il passaggio da una sessualità infantile a quella adulta.

Negli ultimi 15 anni le neuroscienze hanno nettamente modificato le nostre idee sui cambiamenti strutturali e funzionali che interessano il cervello nel corso dell'adolescenza, una fase che inizia intorno ai 10 anni di età e prosegue fino a circa 25.

Alla luce di tali scoperte è necessario sfatare alcuni miti:


Oggi gli adolescenti sono la categoria più a rischio per le imposizioni causate dall'emergenza. L'isolamento forzato ha determinato negli adolescenti un profondo senso di solitudine, ansia, depressione, stress, in una fase della vita in cui il compito evolutivo è quello di mostrare la propria dimensione sociale. La mancata attenzione al malessere, in condizioni di vulnerabilità già presente, può tradursi in gravi ripercussioni sulle condizioni fisiche e psicologiche. I ragazzi non hanno bisogno di punizioni ma più che mai della presenza da parte degli adulti del dialogo, dell'ascolto empatico e del rispetto con la speranza di poter riprendere quanto prima a vivere una vita ricca di esperienze e di significato.

"La mente adolescente", D. Siegal, Raffaello Cortina. 

Messaggi correlati