«Ho una forte emicrania...», «potrei essere felice se avessi...», «continuo a sbagliare e non so perché...».
Ogni giorno ci procuriamo inutili sofferenze con pensieri di questo tipo con l'unico risultato di distoglierci dall'intensità e dalla pienezza del qui ed ora. La pratica della minfulness fornisce una guida su come vedere le cose così come sono, permette di accettare con più serenità incertezze e cambiamenti, di preoccuparci meno dell'autostima, delle vittorie e delle sconfitte, e di rinunciare alla nostra lotta per controllare ogni cosa. La pratica della mindfulness è un approccio pratico alla meditazione. Gli incontri intendono fornire ai partecipanti le conoscenze e le tecniche di base per sviluppare un atteggiamento volto a:
- divenire consapevoli dei propri pensieri, delle proprie emozioni e delle motivazioni che orientano il comportamento;
- imparare a descrivere ciò che proviamo, non giudicando la nostra esperienza interiore ma accogliendola e accettandola per quello che è;
- sviluppare la capacità di stare in contatto con il proprio mondo interiore, senza ricorrere a comportamenti dannosi o di fuga, per mettere fine all'esperienza emozionale che aumenta la sofferenza.
Si tratta di un corso innovativo, chiaro, semplice ed efficace che consiste nell'apprendimento di 7 tecniche diverse, una ogni due settimane per la durata di 4 mesi.
Meditazione 1 "Consapevolezza del respiro"
Meditazione 2 " Scansione corporea"
Meditazione 3 " Gestire la preoccupazione e l'ansia"
Meditazione 4 " L'amorevole gentilezza"
Meditazione 5 " Meditazione del chicco d'uva passa"
Meditazione 6 " Tristezza e la depressione"
Meditazione 7 " Le relazioni interpersonali"
È un corso esperienziale, durante gli incontri si apprendono meditazioni diverse accompagnando i partecipanti a migliorare la consapevolezza verso se stessi tramite l'esperienza in gruppo. La condivisione delle esperienze meditative al termine della pratica formale rende il corso stimolante e di maggior efficacia. La partecipazione è aperta a giovani e adulti desiderosi di sperimentare questo nuovo approccio volto alla promozione del benessere esistenziale. La durata del corso è di quattro mesi ( 8 incontri ) con cadenza bisettimanale. Il corso si terrà il sabato mattina dalle 12.30 alle 13.30 in via delle Baleniere, 186 Ostia – Roma.
DATE
13/02/2016
27/02/2016
12/03/2016
19/03/2016
9/04/2016
16/04/2016
7/05/2016
21/05/2016